L’amore per il mondo dello spettacolo e per il teatro: Patrizia Pellegrino, conduttrice tv e showgirl, è amatissima dal pubblico del piccolo schermo.
Solare, frizzante e senza peli sulla lingua: ecco chi è Patrizia Pellegrino, conduttrice tv e ospite fissa di alcuni programmi televisivi, nonché showgirl di successo. La Pelligrino, inoltre, negli anni si è dedicata anche ai reality decidendo di prendere parte all’Isola dei famosi e al Grande Fratello Vip 2021. Il suo mettersi continuamente alla prova, inoltre, l’ha portata a cimentarsi anche nello show Ne vedremo delle belle, rendendola una donna carismatica e camaleontica. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei.
Patrizia Pellegrino, chi è: biografia e carriera
Classe 1962, Patrizia Pellegrino è nata a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il 28 luglio sotto il segno zodiacale del Leone. Fin da giovanissima, inoltre, la Pellegrino ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro, sognando il mondo dello spettacolo fatto di lustrini e pailettes.
Prima di affermarsi sul piccolo schermo, la Pellegrino ha debuttato al cinema, nel 1977, all’età di 15 anni, con la pellicola dal titolo Onore e guapparia.
Sul piccolo schermo il suo esordio è avvenuto su TRM Televisione Radio del Mezzogiorno di Matera, in qualità di valletta per il programma Scoprifuoco. Successivamente l’abbiamo rivista su Capri Odeon, al fianco di Peppino di Capri e nella fiction Petrosinella.
Anni dopo, nel 1981, ha debuttato alla co-conduzione del programma Gran Canal. Durante gli anni Ottanta ha condotto diversi programmi Rai: Chewing gum show, Night and Day, Chi tiriamo in ballo e Il piacere dell’estate. Da lì la carriera della Pellegrino è stata in continua ascesa diventando uno dei volti noti e più amati dal pubblico.
Contemporaneamente alla sua carriera televisiva, Patrizia si è dedicata anche alla recitazione per il grande schermo e per serie tv, poi dalla fine degli anni Ottanta, si è cimentata soprattutto a teatro.
Nel 1991 ha condotto le puntate pomeridiane del Cantagiro su Rai 2. Per ben cinque anni, ha lavorato nel programma Sereno Variabile, e ha ricoperto il ruolo di opinionista in diversi salotti tv.
Nel corso della sua carriera ha partecipato ad alcuni reality: nel 2004 all’Isola dei Famosi. Nel 2021 è stata scelta come concorrente del Grande Fratello Vip 6, l’edizione del 2021, insieme a quella parte del cast che è subentrata a novembre, a reality già iniziato.
Nel 2025 si registra il suo ritorno in tv, tra le protagoniste – tutte showgirl – del programma di Rai1, Ne vedremo delle belle, che vede Patrizia Pellegrino mettersi nuovamente alla prova.
La vita privata
Cosa emerge, invece, dalla sua vita privata? Forse non tutti lo sanno ma in passato la Pellegrino ha avuto un flirt con il principe Alberto di Monaco. I due sono stati insieme pochissimo, appena otto mesi. La magia sparì nel momento in cui la Pellegrino ha scelto di posare, senza veli, per la copertina di Playboy.
La Pellegrino è stata sposata ben due volte. Dal primo matrimonio con Pietro Antisari Vittori, dal quale ha avuto quattro figli: Tommaso, Arianna, Riccardo (venuto a mancare dieci giorni dopo la sua nascita a causa di un problema al polmone) e Gregory, adottato dalla Russia. Proprio la morte del figlio, ha sconvolto gli equilibri familiari, ed il matrimonio è giunto al capolinea nei primi anni del Duemila.
Nel 2005 è convolata a nozze con l’imprenditore Stefano Todini ma a distanza di 8 anni, nel 2013 hanno deciso di dirsi addio. I motivi della rottura sarebbero da addebitare ai presunti tradimenti dell’uomo.
Tre anni dopo, nel 2016, la Pellegrino ha conosciuto l’attuale compagno, Giampaolo Embrione, manager di professione.
Patrizia ha condiviso molti aspetti della sua vita nei salotti televisivi di Pomeriggio 5 e Verissimo, raccontando della profonda ammirazione per la figlia Arianna, che affronta con coraggio una rara patologia, e dell’amore per Giampaolo.
Ha parlato anche della malattia che l’ha colpita nel 2021, quando le è stato diagnosticato un tumore al rene. Fortunatamente, la neoplasia era circoscritta, permettendole di sottoporsi a un intervento chirurgico. Dopo l’operazione, la showgirl ha dovuto affrontare un periodo di riposo e adattarsi a nuove abitudini per vivere con un solo rene.
Chi è Giampaolo Embrione
Sul conto di Giampaolo Embrione, compagno di Patrizia Pellegrino, non si hanno molto informazioni. Sappiamo che è stato suo amico d’infanzia.
“Quando ci siamo ritrovati mi ha chiesto di non pubblicizzare troppo la relazione”, avrebbe commentato la showgirl, sottolineando la volontà di tenere riservata la loro vita di coppia.
“Quando ci siamo conosciuti abbiamo vissuto un colpo di fulmine, però abbiamo preferito aspettare prima di parlarne ufficialmente…”, ha proseguito la showgirl.
E sul sogno di un nuovo matrimonio ha aggiunto Patrizia: “Perchè no, però deve chiedermelo lui; mi piacerebbe…”.
Le curiosità su Patrizia Pellegrino
– In alcune interviste ha spesso ammesso di non ricordare con piacere le pellicole che ha girato quando era molto giovane.
– Ha pubblicato un libro dal titolo Per avere Gregory, in cui ha parlato del lungo percorso che ha dovuto fare per adottare proprio Gregory, un bambino orfano d’origine russa. In seguito ha scritto il libro Ho scelto di sorridere.
– E’ amante dei cani e ne ha uno.
– Patrizia Pellegrino ha avuto un’esperienza nel mondo della musica, incidendo diversi dischi, in particolare sigle televisive. Il suo debutto musicale risale al 1981, quando Corrado la lanciò con la sigla Beng! del programma Gran Canal. Negli anni successivi ha pubblicato diversi singoli, tra cui il noto Matta-ta, e due album: Patrizia Pellegrino nel 1994 e Patrizia è nel 2005.
– Negli anni degli esordi ha posato senza veli per diverse riviste tra cui Playboy e Playmen.
– Sui social, in particolar modo su Instagram, non posta quasi mai foto inerenti la sua vita privata, ma solo del suo lavoro.